Un nuovo cinema politico italiano? Vol. 2

Work is now complete on the second political cinema volume emerging from the AHRC project “A New Italian Political Cinema?”  The second volume focuses on the following themes: cinematic representations of Italy’s socio-political past; the Italian State, institutional power, and counter-hegemonic reactions; social marginalization on screen. Below is a definitive list of contents for the volume (published in September 2014).

Introduzione:  Cinema, società e impegno nel nuovo millennio

William Hope         

                                                                                                                  

L’Italia tra Storia e Memoria        

                                                                                                                                                               

Introduzione:  Il passato sociopolitico italiano nel cinema del nuovo millennio

Silvana Serra  

                                                                                                                         

Il sangue pazzo dei vinti: la rappresentazione del fascismo nel

cinema italiano contemporaneo

Vito Zagarrio               

                                                                                                          

Da locus a logos: Terre rosse e Oscar di Dennis Dellai

Ilaria Serra   

                                                                                                                        

Passione, potere egemonico e censura in Vincere! di Marco Bellocchio

Erminia Passannanti     

                                                                                                         

Tra ricordo e oblio: memoria culturale e nostalgia ne La meglio gioventù di

Marco Tullio Giordana e Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti

Elena Caoduro                

                                                                                                       

Stato, potere istituzionale e contro-reazione       

                                       

Introduzione:  La polizia non ha le mani legate: Stato, oppressione istituzionale e reazione nel cinema italiano contemporaneo

Luciana d’Arcangeli                                                                                                              

 

Sud di Gabriele Salvatores: elementi profetici su Stato, reazione contro-egemonica e media

William Hope                                                                                                                        

 

Documentare il G8 a Genova dieci anni dopo: lo sguardo “fuori campo” in Black Block e in Solo limoni

Monica Jansen                              

                                                                                       

Politica e sfera pubblica nel documentario italiano contemporaneo:

il caso di Carlo Giuliani, ragazzo

Mauro Sassi                     

                                                                                                    

Dalla Sindone al Caimano. Il polimorfismo somatico di Berlusconi nel cinema italiano contemporaneo

Federico Giordano                                                                                                             

 

Dissenso, potere e Chiesa cattolica nell’Italia contemporanea: un impegno anti-cattolico?

Clodagh Brook                                                                                                                  

 

Uccidete la democrazia! e Girlfriend in a Coma: Il nuovo documentario politico sull’Italia

Amanda Minervini                                                                                                              

 

Esplorare i margini e le periferie del cinema e della società               

                     

Introduzione:  Marginalizzazione, esclusione sociale e disagio ambientale

nel cinema italiano del Ventunesimo Secolo

William Hope          

                                                                                                            

Cinema invisibile italiano: filmare il reale dai margini

Filippo Ticozzi                          

                                                                                          

Osservazioni sulla retorica di Gomorra

Dom Holdaway           

                                                                                           

La disabilità fuori dal mito: la rappresentazione della disabilità

nel cinema italiano indipendente

Sarah Patricia Hill         

                                                                                                      

Subalternità, alterità e genere in Respiro di Emanuele Crialese e

Sul mare di Alessandro D’Alatri

Patrizia Alessandra Muscogiuri                                                                                            

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: